Access Octomono Masonry Settings
Quella fastidiosa sensazioneL’orecchio tappato è un inconveniente abbastanza comune, talvolta parecchio fastidioso, in quanto impedisce di percepire in maniera corretta i suoni circostanti e induce quella sgradevole sensazione di ottundimento che destabilizza e che nei casi peggiori può essere accompagnata persino da dolore. Fortunatamente, quasi sempre si tratta di un disturbo transitorio o di lieve entità, tuttavia in alcune circostanze può rappresentare il campanello d’allarme per patologie sottostanti che richiedono l’intervento medico. A seguire vedremo le principali cause dell'orecchio tappato, quando agire e come stappare le orecchie attraverso i rimedi naturali più sicuri. Le cause dell'orecchio tappatoLe ragioni che provocano questa condizione possono essere molteplici:
Cosa fare o cosa non fareNel tentativo di liberarci da questa spiacevole sensazione spesso si riccorre a rimedi della nonna poco efficaci o addirittura pericolosi, ecco cosa fare per evitare i principali errori: NO # cotton fioc Quando notiamo una sensazione di fastidio all'orecchio la soluzione più gettonata è quella di usare i cotton-fioc, tuttavia questa azione può rivelarsi controproducente se non dannosa, poiché si rischia di spingere più in fondo un eventuale corpo estraneo o lo stesso cerume, che si va a compattare ulteriormente, e addirittura di provocare lesioni interne. NO # cono di cera Anche il cono di cera, noto rimedio della nonna, è sconsigliato, poiché oltre al rischio di scottature può accadere che alcune gocce di cera penetrino nell’orecchio interno, sfuggendo alla rimozione e aggravando ulteriormente il problema. NO # improvvisare manovre Un altro rimedio potenzialmente dannoso è il tentativo di stappare le orecchie provando a soffiare con naso e la bocca chiusi, è rischioso in quanto può provocare la rottura del timpano, per evitare danni bisognerebbe conoscere bene ed eseguire correttamente le opportune manovre come quella di Valsalva, che prevede un'espirazione forzata a glottide chiusa con naso e bocca serrati, nel dubbio meglio evitare di affidarsi all'improvvisazione. Rimedi naturali per l'orecchio tappatoI motivi più comuni per cui ci ritroviamo con l'orecchio tappato sono lo sbalzo di pressione, ad esempio quando andiamo in montagna o facciamo un tuffo al mare, seguito in seconda posizione dal tappo di cerume, quando la sostanza cerosa naturalmente prodotta nell'orecchio si accumula e si indurisce all’interno del condotto uditivo, diventando una vera e propria barriera fisica che ci disturba e rende difficoltoso il passaggio del suono. In questi due casi i rimedi naturali sono da prediligere come prima risorsa, poiché sono facili da somministrare, poco inavasivi e rispetto ad altri metodi presentano un ridotto rischio di controindicazioni, a seguire quelli più utilizzati per eliminare la fastidiosa sensazione di orecchio tappato in caso di: 1. Sbalzo di pressione
2. Tappo di cerume
Ricordiamo infine che nell'evenienza in cui la sensazione di orecchio tappato perduri o peggiori nel tempo, in caso di dolore all’orecchio, perdita di muco giallognolo o verdastro, prurito, bruciore o di qualunque altra manifestazione insolita è opportuno rivolgersi ad un medico in maniera tempestiva. Leggi anche I commenti sono chiusi.
|
Details
Categorie
Tutti
|