Access Octomono Masonry Settings
Che cosa occorre per praticare yogaQuando frequentiamo una scuola di Yoga o una palestra, in genere non è necessario portare molte cose con noi, spesso sarà il centro stesso a mettere a disposizione tutto ciò che ci serve per praticare. Possedere degli yoga tools personali, però, può essere vantaggioso perché, oltre ad essere più igienico, abbiamo la possibilità di scegliere gli attrezzi che meglio si adattano a noi e al nostro modo di concepire la pratica. Vediamo insieme quali sono gli strumenti necessari per fare yoga.
L'abbigliamento giustoIl primo passo è indossare indumenti comodi, che non intralcino i movimenti, possibilmente traspiranti e adeguati alla temperatura dell'ambiente in cui praticheremo. Esistono numerose linee di abbigliamento dedicate allo yoga, alcune create con tessuti ecosostenibili, in ogni caso qualunque indumento sportivo o con le caratteristiche sopra indicate sarà egualmente valido.
Il tappetino yogaIl secondo grande amico della nostra pratica è, senza dubbio, il tappetino o yoga mat: ce ne sono molti tipi: con diversi grip, materiali e spessori a seconda del confort e dello stile yoga che preferiamo, grazie a queste caratteristiche la nostra pratica potrà essere più sicura e agevole; inoltre, possedere un tappetino personale è molto più igienico e avremo il vantaggio di poterci allenare dove vogliamo e ogni qual volta ne sentiamo il bisogno. Sarebbe consigliabile, dunque, acquistarne uno per la propria pratica.
Cinture e blocchetti
Esistono blocchi di diversi materiali, come la gomma, il legno e il sughero, tuttavia per iniziare i primi sono quelli più indicati, perché leggeri, resistenti ed economici. Per quanto riguarda le cinture ve ne sono essenzialmente di due tipi: elastiche e anelastiche. Per la pratica dello Yoga la cinghia non elastica, preferibilmente di materiale naturale per non irritare la pelle con l'attrito, è la più indicata, in quanto si adatta meglio alle esigenze esecutive degli asana e si riesce ad avere maggior controllo sul movimento.
Bolster e altri supporti morbidi
Yoga tools sì o no?
Molti attrezzi che collezioniamo possono finire a prendere polvere sugli scaffali, senza trovare un reale utilizzo nelle nostre sessioni quotidiane. Ovviamente questo non deve farci diventare dei puristi dello yoga minimalista, per non smarrirsi tra i mille oggetti all'ultima moda basta scegliere ciò che è più congeniale a noi in base alle classi che prediligiamo e alla nostra anatomia: usare con criterio qualche yoga tool non potrà che dare slancio e sicurezza alla nostra pratica, aiutandoci a progredire in maniera più fluida e rapida. Leggi anche I commenti sono chiusi.
|
Details
Categorie
Tutti
|